Articoli
Articoli
Menu

I nostri Partners

Agricoltori e Produttori della Provincia di Novara e dell’area geografica del Parco del Ticino

ORTOFOOD da qualche mese sta intraprendendo una collaborazione con alcuni Agricoltori e Produttori locali e con l’Ente Parco del Ticino e Lago Maggiore.

 L’obiettivo della collaborazione è la valorizzazione dei prodotti del territorio, che già da anni l’Ente ha avviato introducendo il Marchio MAB (Man and Biosphere) Ticino Valley, con il quale ha dato una spinta alle piccole produzioni locali che utilizzano tecniche ecocompatibili a garanzia di una maggiore sicurezza alimentare. L’Ente Parco del Ticino, negli ultimi anni, ha inoltre aderito alle iniziative del progetto della Regione Piemonte “Parchi da Gustare” che sensibilizza anche sull'importanza della biodiversità a tavola.

Nelle proprie ceste Ortofood proporrà dunque anche prodotti al kilometro zero a Marchio MAB, contribuendo a diffondere la cultura della territorialità a garanzia di qualità verso i propri Clienti, in completa sintonia con il Parco del Ticino.

 
Alcuni dei Partners di ORTOFOOD sono:

Mirtillorto sshttp://www.mirtillorto.com/, piccola azienda agricola di Cameri (NO), tutta al femminile, nata quasi per gioco tra amiche che hanno riscoperto che interrare un seme o una piantina, curarli e vederli crescere porta grandi benefici da un punto di vista fisico e psicologico! La produzione principale dell’Azienda sono mirtilli ed altri piccoli frutti.

 
Azienda Agricola Fabrizio Capra, https://www.aziendaagricolacapra.it/, Lumellogno (NO), che pratica la coltivazione naturale di orticole sia in pieno campo sia in serre fredde. Fabrizio, in stagione, ci produce freschissimi porri, rapanelli, spinaci, cetrioli, insalate ed altro ancora!

 
Az. Agricola Cascina Fornace di Fabrizio Rizzotti, http://www.risorizzotti.com/it/, da oltre 100 anni una riseria all’avanguardia con due linee dedicate alla trasformazione delle qualità japonica e indica. L’azienda grazie alle migliori tecnologie presenti sul mercato, Rizzotti è in grado di ottenere un riso di qualità superiore. Tra le varietà che commercializziamo merita di essere citato il suo riso RAZZA 77. Questa antica varietà, che si colloca nella categoria superfino, è stata recentemente recuperata da Rizzotti e rappresenta un’eccellenza per le sue caratteristiche organolettiche!

 
Azienda Agricola Rabellotti Stefano, https://www.rabellotti.it/, Galliate (NO), che coltiva principalmente mais, soia e frumento di elevata qualità riscoprendo anche varietà antiche. Stefano, in particolare, è stato conquistato da una coltivazione un tempo legata al territorio: il mais Ottofile, antica varietà che ormai dimenticata e che un gruppo di agricoltori dell’Associazione Antichi Mais Piemontesi si occupa di tutelare. Tra i prodotti di eccellenza di Stefano, citiamo le tante farine di grano tenero, saraceno e di mais.

Se siete piccoli agricoltori e se volete valorizzare i vostri prodotti nella nostra area geografica, non esistate a contattarci!